IMPORTO DELLA BORSA DI STUDIO
Il contributo massimo erogabile da parte dell’Inps è di € 2.100, a parziale copertura del soggiorno estivo.
Gli importi erogati variano da un minimo di 60% al massimo di 100% del contributo, in base al valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza.
Le destinazioni del soggiorno studio possono essere Paesi europei o extra-europei. Il soggiorno studio deve essere della durata di due settimane con alloggio previsto esclusivamente in college/residence studenteschi/campus/hotel ed è riservato a studentesse e studenti di almeno 14 anni iscritti, nell’a.s. 2023-2024, a una qualsiasi classe della scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori).
COSA INCLUDE IL BANDO
Tutti i programmi Estate Inpsieme Estero includono:
– le spese di viaggio internazionale di andata e ritorno in treno o aereo;
– il trasferimento dall’aeroporto di arrivo al luogo di destinazione;
– il corso di lingua di almeno 15 ore a settimana;
– le spese di vitto e alloggio presso college, residence scolastici o hotel con trattamento pasti di pensione completa;
– attività ricreative, visite culturali e gite previste dal programma;
– assicurazione bagagli, responsabilità civile verso terzi, assicurazione medico-sanitaria e annullamento per motivi medici.
COSA FARE
1. La domanda di partecipazione al bando INPS deve essere presentata dal richiedente, esclusivamente per via telematica, nella propria area riservata del sito www.inps.it, entro le date previste dal bando.
Per la richiesta è necessario essere in possesso di uno SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e preferibilmente disporre di attestazione ISEE aggiornata.
2. Successivamente, l’INPS pubblica sul sito www.inps.it le graduatorie dei potenziali aventi diritto alla borsa di studio nella specifica sezione riservata al concorso. Se risulti vincitore della borsa di studio Estate Inpsieme Estero, l’INPS ti invierà una mail con la conferma della vincita.
3. Il beneficiario dovrà quindi trasmettere all’INPS (sempre in via telematica) la documentazione richiesta con la copia del contratto sottoscritto con l’organizzazione prescelta dal richiedente per l’erogazione del servizio. Solo in questa fase sarà necessario indicare tutti i dettagli relativi al soggiorno all’estero.