AUSTRIA – HIGH SCHOOL

Trascorri un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico in Austria: migliorerai il tuo tedesco e allo stesso tempo scoprirai un paese accogliente e ricco di storia

Anno scolastico in Austria

L’Austria, situata nel cuore dell’Europa, vanta un ricco patrimonio culturale e una storia leggendaria.
È rinomata per la sua splendida architettura, con monumenti come il Palazzo di Schönbrunn e la Cattedrale di Santo Stefano che abbelliscono la sua capitale, Vienna.
L’Austria è celebre anche per le sue tradizioni culinarie, per la musica classica, per i suoi paesaggi pittoreschi.
Trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico in Austria ti permetterà di migliorare sensibilmente il tuo tedesco e allo stesso tempo di vivere un’esperienza speciale, diventando parte integrante della famiglia ospitante.
Un vero e proprio scambio culturale, con famiglie volontarie che ti accoglieranno a braccia aperte. Un luogo ideale anche per gli sport invernali e le attività all’aria aperta.

Il sistema scolastico in Austria

In Austria la scuola superiore si chiama Gymnasium e solitamente gli studenti internazionali vengono inseriti all’undicesimo o dodicesimo anno.
Gli studenti seguono il curriculum locale, che comprende materie obbligatorie come tedesco, matematica, scienze, inglese, storia, geografia ed educazione fisica.
Possono anche scegliere corsi opzionali in base ai loro interessi e all’offerta formativa della scuola. Spesso è possibile frequentare lingue straniere come spagnolo o francese.
Non è necessario avere un livello minimo di tedesco, tuttavia è consigliabile partire almeno con una base in modo da poter seguire più facilmente le lezioni, che si svolgono tutte in tedesco.
Le lezioni si svolgono da lunedì a venerdì, dalla mattina fino al primo pomeriggio. In alcune scuole viene richiesta la presenza anche il sabato.
L’anno scolastico è suddiviso in 3 trimestri.

Informazioni utili

Durata del programma

E' possibile frequentare un trimestre in Austria (3/4 mesi da settembre a dicembre); il semestre in Austria va da febbraio a luglio. L'anno scolastico va da settembre a luglio. Per chi vuole un periodo più breve, è possibile fermarsi anche per solo 1 o 2 mesi.

Età

15-18 anni

Documenti richiesti

Carta d’identità

Livello minimo richiesto di conoscenza della lingua

Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa del tedesco tuttavia raccomandiamo un livello almeno A2 per poter affrontare l’esperienza con più facilità. E' richiesto un buon livello di inglese.

Requisiti

Buoni risultati scolastici. Nel caso di allergie, patologie o diete particolari, l’iscrizione sarà valutata caso per caso

Iscrizione

Entro il 1 marzo per le partenze di agosto ed entro il 1 settembre per le partenze di gennaio. Tuttavia, viste le disponibilità limitate, consigliamo di effettuare l'iscrizione con largo anticipo

I NOSTRI PROGRAMMI

anno-scolastico-destinazione-lingue-austria-4

BASIC

Questo programma non prevede la scelta della destinazione: sono infatti le famiglie ospitanti che scelgono gli studenti sulla base del loro profilo.  Le famiglie sono totalmente volontarie (non ricevono alcun compenso) e si trovano in tutta l’Austria (solitamente in centri medio-piccoli o anche rurali).

Si tratta quindi di un vero e proprio scambio culturale, che permetterà una totale immersione in una nuova cultura e in uno stile di vita diverso.

 

Per chi lo desidera, è possibile fare richiesta  per una famiglia a Vienna e dintorni, pagando un supplemento (si tratta comunque di una preferenza non garantita).

 

Durata: trimestre, semestre o anno scolastico

Per un preventivo o una domanda, contattaci subito!

Contattaci

Destinazione Lingue è l’unico Educational Tour Operator in Friuli Venezia Giulia specializzato in viaggi studio all’estero. 

 

Destinazione Lingue SRL
Viale Volontari della Libertà 4 – 33100 Udine
tel +39 0432 480428
P.IVA 02852720305 | Privacy

Follow Us

Partner