FRANCIA – HIGH SCHOOL

Potrai frequentare un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico in una scuola francese, scegliendo una delle diverse destinazioni che proponiamo

Cosa ti offre la Francia

La Francia è una nazione all’avanguardia ma con un passato che la rende unica al mondo. Arte, musei, città meravigliose e ricche di storia, una varietà di paesaggi suggestivi e ricchi di atmosfera, oltre alla cucina francese apprezzata in tutto il mondo. Questi sono solo alcuni dei motivi che spingono gli studenti a sceglierla come meta per un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico.


Non dimentichiamo inoltre che il francese è la seconda lingua al mondo, dopo l’inglese, per numero di paesi in cui è lingua ufficiale. E’ anche la seconda lingua più insegnata al mondo, utilizzata all’interno di organizzazioni internazionali come ONU, NATO, UNESCO e Unione Europea.


Durante il tuo scambio culturale sarai ospitato da una famiglia grazie alla quale potrai scoprire lo stile di vita, le tradizioni e la cultura francese.
Potrai optare per un programma senza scelta della destinazione ed essere ospitato da una famiglia volontaria, oppure scegliere la tua città o regione preferita: da Parigi alla Provenza, dalla Bretagna all’Occitania… La tua esperienza in Francia sarà in ogni caso indimenticabile!

Il sistema scolastico

Il sistema scolastico francese è simile a quello italiano e si distingue per i suoi metodi di insegnamento classici. Gli studenti che studiano in Francia acquisiscono una conoscenza approfondita sia della lingua ma anche della cultura francese.
Il collège, ovvero la scuola media (dagli 11 ai 15 anni) include i livelli di studio sèxieme, cinquième, quatrième, troisième.
La scuola superiore, detta Lycée, è suddivisa nelle classi Seconde, Première e Terminale e termina con l’esame di maturità (BAC). Solitamente gli studenti stranieri vengono assegnati alle classi Seconde e Première, più raramente nell’ultimo anno del diploma.
Il liceo prevede tre indirizzi: scientifico, classico ed economico-sociale. Esiste inoltre il liceo tecnologico, che corrisponde ai nostri istituti tecnici, con vari indirizzi specifici.
Come in Italia, gli studenti non possono scegliere le materie, che dipendono quindi dall’indirizzo selezionato.
L’anno scolastico inizia a settembre e termina a giugno, ed è diviso in tre trimestri, anche se le date possono variare leggermente in base alle diverse regioni.
Le lezioni solitamente si svolgono dalle 8.30 alle 17.00. I mercoledì le lezioni potrebbero terminare in anticipo, indicativamente alle 13. Alcune scuole prevedono lezioni anche il sabato.
In Francia esistono scuole pubbliche e private, entrambe garantiscono la stessa qualità della didattica e gli stessi programmi scolastici, tuttavia le scuole private sono perlopiù cattoliche.

Informazioni utili

Durata del programma

E' possibile frequentare un trimestre da 3 mesi (da settembre a fine novembre o da gennaio a fine marzo), 4 mesi (da settembre a dicembre o da gennaio a fine aprile), un semestre (da settembre a fine febbraio o da gennaio a metà giugno) o l’intero anno scolastico (da settembre a metà giugno)

Età

15-18 anni

Documenti richiesti

Carta d’identità

Livello minimo richiesto di conoscenza della lingua

Almeno due anni di studio del francese; è possibile valutare anche studenti senza alcuna conoscenza pregressa della lingua, tuttavia in questo caso è prevista la frequenza obbligatoria di un corso di francese prima dell’inizio della scuola

Requisiti

Buoni risultati scolastici. Nel caso di allergie, patologie o diete particolari, l’iscrizione sarà valutata caso per caso

Iscrizione

Entro il 30 aprile per le partenze di settembre ed entro il 1 ottobre per le partenze di gennaio (salvo disponibilità). E’ possibile valutare iscrizioni tardive se ci sono ancora posti, pagando un supplemento

Diploma

Solitamente non è garantito l’ottenimento del diploma in un anno, tuttavia alcune scuole permettono agli studenti internazionali più dotati di essere inseriti nella classe Terminale, con la possibilità di diplomarsi al termine dell'anno scolastico

I NOSTRI PROGRAMMI

high-school-destinazione-lingue-francia-4

Questo programma non prevede la scelta da parte dello studente della scuola o della destinazione. Si tratta di una vera e propria full immersion nella vita e cultura francese: gli studenti vengono ospitati da famiglie volontarie localizzate in tutto il paese e frequentano la scuola insieme ai coetanei francesi.

 

Durata: trimestre, semestre o anno scolastico

high-school-destinazione-lingue-francia-5

AREA CHOICE

Questo programma prevede la possibilità di esprimere una preferenza per la destinazione o la città. Per esempio Bretagna, Normandia, Occitania, Provenza, Parigi…

L’alloggio è previsto presso famiglie ospitanti retribuite; le scuole sono solitamente pubbliche.

Durata: trimestre, semestre, anno scolastico

high-school-destinazione-lingue-francia-6

SELECT

Questo programma permette di scegliere la scuola che si vuole frequentare tra quelle proposte. Si tratta di scuole pubbliche o private.

L’alloggio è previsto presso famiglie ospitanti retribuite.

In base alle disponibilità delle scuole, ai tuoi interessi e alle materie che vorrai scegliere, sapremo indirizzarvi verso quella più adatta a te.

 

Durata: trimestre, semestre o anno scolastico

Per un preventivo o una domanda, contattaci subito!

Contattaci

Destinazione Lingue è l’unico Educational Tour Operator in Friuli Venezia Giulia specializzato in viaggi studio all’estero. 

 

Destinazione Lingue SRL
Viale Volontari della Libertà 4 – 33100 Udine
tel +39 0432 480428
P.IVA 02852720305 | Privacy

Follow Us

Partner