14 risultati trovati
Alicante, città portuale sulla Costa Blanca a sud-est della Spagna con poco più di 300 mila abitanti, è caratterizzata dal meraviglioso centro storico e famosa per le sue ampie spiagge dorate. Il porto principale pullula di ristoranti e bar dove gustare piatti di pesce, la tipica paella, tapas e ottimi vini e sangria.
Il Castillo de Santa Barbara, che sorge sul monte Benacantil, è una delle strutture medievali più spettacolari della città.
Barcellona, la cosmopolita capitale della regione della Catalogna con più di 1 milione e mezzo di abitanti, è famosa soprattutto per l’arte e l’architettura. La Sagrada Familia, simbolo della città, gli stravaganti edifici progettati da Antoni Gaudì (Casa Battlò e Casa Milà ne sono solo due esempi), il Parco Guell e la vista mozzafiato che offre sulla città, il Museo Picasso e la Fondazione Joan Mirò con le loro esposizioni di opere d’arte moderna ne sono un esempio. Meta da non perdere è il quartiere della Barceloneta e, in generale, le spiagge dove potersi rilassare e trascorrere un giorno a contatto con gli abitanti del posto.
Cadice (poco più di 100 mila abitanti) è una città portuale nel sud-ovest della Spagna, in Andalusia, situata su una lingua di terra circondata dal mare. E’ sede della marina militare spagnola, che nel XVI secolo divenne importante punto di partenza per esplorazioni e commerci. La città, la più antica d’Europa ancora abitata, possiede più di 100 torri di guardia. Il Castello di San Sebastian, collegato alla terraferma con un molo, è una struttura militare di grande interesse per la città e imperdibile da visitare.
Madrid (più di 3 milioni di abitanti) è la capitale e la città più popolosa della Spagna, caratterizzata da eleganti viali e parchi ampi e curati. Il simbolo della città è la statuetta di un orsetto, collocata in Puerta del Sol, la piazza più grande della capitale. Vanta tre tra i più prestigiosi musei al mondo, concentrati in un’unica via – che non a caso si chiama Paseo del Arte -: il Prado, il Reina Sofia e il Thyssen-Bornesmiza.
In piena Costa del Sol, Malaga (600 mila abitanti) è una città piena di vita e di storia, cultura e gastronomia. E’ una città di giardini, parchi, fontane, oliveti e palmeti; vanta 300 giorni di sole all’anno, con gli inverni più miti d’Europa. I quartieri della città sono ancora impregnati di incanto delle antiche tradizioni marittime, ma si percepiscono anche le influenze arabeggianti (basti pensare alla alcazaba) o dell’epoca dei romani. Città natale di Picasso, Malaga è ricca di arte e cultura e ospita più di 30 musei.
Nerja è un paesino di 22.000 abitanti situato sulla Costa del Sol, a 50 minuti da Malaga, che conserva il proprio carattere andaluso. Circondato da montagne e spiagge, il suo clima mite (media di 20 gradi durante tutto l’anno) lo rende una destinazione perfetta per gli amanti del caldo e degli sport acquatici. Nerja si trova in una posizione strategica, a breve distanza da meravigliose città andaluse quali Siviglia e Granada. Inoltre, la città è nota per essere la culla del flamenco.
Situata nella comunità autonoma di Castiglia e Leon nella Spagna nord-occidentale, Salamanca (circa 150 mila abitanti) è considerata la miglior città universitaria spagnola: ospita l’università più antica del Paese, che ancora oggi contribuisce a mantenerla viva con studenti provenienti da tutto il mondo. La città è caratterizzata da diversi stili architettonici che l’hanno resa patrimonio UNESCO. Grazie al riflesso del sole all’alba e al tramonto, Salamanca è stata rinominata “città dorata”.
San Sebastián, con meno di 200 mila abitanti, è una città sicura e spesso occupa i primi posti nelle classifiche mondiali per la città più bella. Situata sul Golfo di Biscaglia, nella regione montuosa dei Paesi Baschi, si trova a soli 20 km dal confine con la Francia. E’ una città molto ricca culturalmente. A San Sebastián si parla l’Euskera, la lingua basca parlata in tutta la regione.
Siviglia (circa 700 mila abitanti), è la capitale dell’Andalusia e grazie alla posizione geografica gode di un clima mite tutto l’anno. Una delle attrazioni più famose di Siviglia è l’Alcazar, complesso architettonico risalente al 912 che combina stili mudejar, rinascimentale, romanico e granadino. Oltre a essere la culla del flamenco, è anche luogo originario di produzione delle splendide ceramiche e piastrelle che caratterizzano Siviglia.
Con circa 1 milione di abitanti, Valencia è il capoluogo della comunità autonoma omonima ed è famosa per il suo importante porto sul Mediterraneo. Valencia è culla dell’imponente progetto architettonico conosciuto come la Città delle Arti e delle Scienze, progettato dall’architetto locale Santiago Calatrava. Città cosmopolita, i suoi edifici architettonici moderni creano un interessante contrasto con lo splendido e misterioso centro storico.