HIGH SCHOOL AUSTRALIA

Scegli l'Australia per un trimestre o un semestre all'estero, anche durante le nostre vacanze estive: scoprirai un paese accogliente e dalle mille risorse!

Anno all'estero in Australia

L’Australia è il sesto paese al mondo per estensione, con una popolazione di soli 24 milioni di abitanti. È un paese sconfinato, con un’incredibile varietà di paesaggi, culture e climi, che lo rendono una meta unica e molto ambita da tantissimi studenti di tutto il mondo. E’ infatti anche uno dei paesi più accoglienti e aperti all’integrazione tra diverse culture, con una società che offre una grande percezione di sicurezza, unitamente ad un ottimo standard di vita.
Gli australiani chiamano se stessi aussie e sono un popolo multietnico, annoverando non solo aborigeni ed europei, ma anche asiatici e americani.
Le stagioni australiane sono opposte a quelle dell’emisfero settentrionale e questo permette di frequentare anche solo un term durante l’estate senza perdere molti giorni di scuola in Italia.
Le zone a nord, calde durante tutto l’anno, presentano un clima quasi tropicale, mentre le zone a sud presentano un clima più temperato.
L’Australia offre agli studenti una natura incontaminata, spiagge incredibili e deserti rocciosi, ma allo stesso tempo anche città moderne capaci di offrire una miriade di attrattive. Senza dimenticare la qualità delle scuole, dove sarà possibile scegliere tra una vasta gamma di materie ed attività sportive ed extracurriculari.

Il sistema scolastico in Australia

La scuola secondaria in Australia si divide in due cicli: Junior Secondary High School (da 12 a 15 anni) e Senior Secondary High School (da 15 a 18 anni).
L’anno scolastico in Australia va da metà gennaio a metà dicembre ed è suddiviso in 4 term, di circa 10 settimane ciascuno. Tra un trimestre e l’altro vi è solitamente un periodo di vacanza di 2 settimane.

Term 1: fine gennaio – inizio aprile
Term 2: fine aprile – fine giugno
Term 3: metà luglio – metà settembre
Term 4:  inizio ottobre – metà dicembre


A seconda dei vari stati il calendario scolastico subisce delle variazioni per quanto riguarda le date di inizio e fine dei term.
La scuola, di derivazione britannica, accosta a materie obbligatorie come matematica ed inglese, un’ampia scelta di materie opzionali, come informatica, arte, lingue straniere, sport, musica, ecc., permettendo così agli studenti di approfondire al meglio i propri interessi e le proprie passioni.
Le scuole offrono inoltre una miriade di opportunità non solo didattiche ma anche extracurriculari come attività sportive ed artistiche
Nella maggior parte delle scuole australiane è obbligatoria l’uniforme scolastica.

Informazioni utili

Alloggio

L'alloggio è previsto presso famiglie ospitanti accuratamente selezionate. Le famiglie ricevono solitamente un compenso per la loro ospitalità. Alcune scuole private prevedono anche l'alloggio in college. Nel programma BASIC le famiglie sono volontarie e non ricevono alcun compenso per la loro ospitalità

Scuole

Le scuole sono solitamente pubbliche. Con il programma Flex, in fase di iscrizione, si indicano 3-5 scuole in ordine di preferenza e poi sarà il dipartimento scolastico ad assegnare lo studente ad una scuola, sulla base delle disponibilità. Su richiesta possiamo proporre anche scuole private. Il programma BASIC non prevede invece la scelta della scuola.

Durata del programma

E' possibile frequentare un term (12 settimane) o un semestre (da fine gennaio a fine giugno o da metà luglio a metà dicembre). Solitamente è sconsigliata la frequenza di un intero anno scolastico in quanto ricade a cavallo di due anni scolastici in Italia

Età

15-18 anni

Documenti richiesti

Passaporto con visto. Il visto può essere richiesto online. Destinazione Lingue fornisce l’assistenza per il disbrigo delle pratiche necessarie. Nel caso delle scuole private, non è necessario fare richiesta di visto se il soggiorno è inferiore alle 12 settimane.

Costo per il visto

Circa 1000€. Per il programma BASIC, il visto è gratuito

Livello minimo richiesto di conoscenza della lingua

Non è previsto alcun test linguistico per l’iscrizione

LE NOSTRE DESTINAZIONI

high-school-destinazionelingue-australia-basic

PROGRAMMA BASIC

Con questo programma, senza scelta della destinazione, gli studenti vengono collocati in tutto il paese, vivendo un’esperienza di immersione totale con una famiglia ospitante volontaria.  La destinazione può essere una grande città, un piccolo paese lungo la costa o all’interno, o una zona rurale a contatto con la natura. Questo è un programma adatto a studenti flessibili e motivati, dalla mentalità aperta ed entusiasti di provare esperienze nuove.

high-school-destinazionelingue-queensland1

PROGRAMMA FLEX - QUEENSLAND

Il Queensland si trova nella parte nord orientale dell’Australia ed è spesso soprannominato Sunshine State, in quanto gode di un clima caldo tropicale.
E’ noto per le sue spiagge bianchissime, paradiso dei surfisti, per la barriera corallina unica al mondo, per i paesaggi mozzafiato ma anche per città come Brisbane o Cairns.

E’ disponibile anche il programma Regional che permette, a costi più contenuti, di scegliere scuole situate in zone rurali o in centri più piccoli o meno conosciuti 

high-school-destinazionelingue-nsw

PROGRAMMA FLEX - SYDNEY (NEW SOUTH WALES)

Il New South Wales, o Nuovo Galles del Sud, si trova nella parte sud-orientale dell’Australia e la sua capitale è Sydney.
Affacciata sulla costa, Sydney è la città più popolosa e più importante dell’Australia, con un bel clima tutto l’anno, ricca di divertimenti ed eventi culturali, ma anche parchi, giardini botanici e lunghe spiagge.

high-school-destinazionelingue-victoria

PROGRAMMA FLEX - MELBOURNE (VICTORIA)

Melbourne è la capitale dello Stato di Victoria, nell’Australia sud-orientale, ed è la seconda città più popolosa dell’Australia dopo Sydney, con circa 4 milioni di abitanti. Conosciuta come la “capitale culturale d’Australia” e come “Città giardino”, offre moltissime opportunità per gli studenti.
La regione di Victoria vanta inoltre bellissimi paesaggi rocciosi, fini spiagge sabbiose, parchi e riserve naturali, abitati da canguri e koala, pinguini e foche. Il luogo ideale per escursioni in bicicletta e lunghe passeggiate all’aria aperta.

high-school-destinazionelingue-southaustralia

PROGRAMMA FLEX - SOUTH AUSTRALIA

L’Australia meridionale, la cui capitale è Adelaide, è uno stato che offre un elevato tenore di vita, con bellissimi scenari naturali ed una fauna unica al mondo.
Adelaide è una rilassata città costiera, moderna, accogliente e multiculturale, con una popolazione di circa 1.300.000 abitanti.

E’ disponibile anche il programma Regional che ti permetterà di calarti nello stile di vita australiano vivendo in comunità rurali tranquille e accoglienti.

high-school-destinazionelingue-tasmania

PROGRAMMA FLEX - TASMANIA

La Tasmania è uno stato insulare situato a sud dell’Australia, dalle dimensioni simili all’Irlanda. E’ nota per la sua natura incontaminata, protetta da parchi e riserve naturali, per le sue spiagge bianche e per le montagne innevate.

E’ la meta ideale per chi ama le attività sportive e all’aria aperta, e per chi vuole una completa full immersion nella vita australiana, anche grazie alla bassa presenza di studenti italiani.

high-school-destinazionelingue-australia-allsaints

PROGRAMMA SELECT - ALL SAINT ANGLICAN SCHOOL

Si tratta di una scuola privata, situata al centro della Gold Coast. Offre l’alloggio sia in famiglia che nel residence della scuola.  

Una scuola d’eccellenza, con infrastrutture moderne e un’ampia scelta di materie e attività sportive ed extra scolastiche.

Per chi sta solo un semestre, non è necessario fare richiesta di visto.

Per un preventivo o una domanda, contattaci subito!

Contattaci

Destinazione Lingue è l’unico Educational Tour Operator in Friuli Venezia Giulia specializzato in viaggi studio all’estero. 

 

Destinazione Lingue SRL
Viale Volontari della Libertà 4 – 33100 Udine
tel +39 0432 480428
P.IVA 02852720305 | Privacy

Follow Us

Partner