NORVEGIA - HIGH SCHOOL
Anno all'estero in Norvegia per un vero e proprio scambio culturale!
Destinazione:
Norvegia
Durata:
anno scolastico, primo semestre
Lingua:
Norvegese
Richiedi
informazioni
Contattaci
Norvegia: la terra dei fiordi e degli sport invernali!
La Norvegia è un paese ricco di spazi aperti, gente cordiale e natura mozzafiato. Nota per i suoi fiordi spettacolari, le maestose montagne e l’aurora boreale, la Norvegia è un paradiso per gli amanti della natura. I norvegesi sono orgogliosi del loro principio di “allemannsrett“, che si traduce in “diritto di tutti”, ovvero la libertà di vagabondare liberamente nella splendida natura del paese. I norvegesi amano infatti trascorrere il loro tempo libero esplorando sentieri, foreste e montagne indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, vivendo secondo la convinzione che “non esiste cattivo tempo, solo cattivi vestiti”. Spesso amano trascorrere i fine settimana in una baita nei boschi o sulle montagne, sottolineando l’importanza di trascorrere tempo di qualità insieme alla famiglia nella natura.
I norvegesi sono noti per la loro cordialità e inclusione, che rendono facile creare legami e sentirsi a casa.
La Norvegia è uno dei Paesi con la migliore qualità di vita al mondo e il suo livello scolastico non è da meno: studiare per un semestre o un anno scolastico in Norvegia sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile!
Durante il weekend di orientamento scoprirai Oslo, la sua capitale, una città vivace e ricca di sorprese.
Il programma in Norvegia non prevede alcuna scelta in merito alla scuola o alla destinazione, è pertanto necessario essere molto flessibili e avere spirito di adattamento!
Gli studenti devono avere un forte interesse per la cultura norvegese ed essere molto motivati a studiare la lingua locale. E’ un’esperienza adatta per chi vuole provare qualcosa di diverso ed immergersi completamente in una nuova cultura!
Anno all'estero in Norvegia
Non è possibile scegliere una destinazione garantita. Le scuole sono pubbliche e possono essere localizzate anche in centri medio piccoli, dislocati in tutto il paese
Alloggio
Sistemazione presso famiglia volontaria (le famiglie ricevono un piccolo compenso). La ricerca della famiglia è un processo che richiede diversi mesi, pertanto la comunicazione della destinazione e l’assegnazione ad una famiglia ospite può avvenire anche pochi giorni prima della partenza
Sistema scolastico
La scuola superiore in Norvegia ha una durata triennale e include gli studenti di età compresa tra i 16 e i 19 anni. Il rapporto tra studenti e insegnanti nelle scuole superiori norvegesi è aperto, informale e interattivo: gli insegnanti incoraggiano gli studenti a mostrare interesse, a essere attivi e a partecipare alle discussioni di gruppo. Le attività extracurriculari si svolgono presso club sportivi al di fuori della scuola. La maggior parte degli studenti partecipa a una o due attività diverse durante la settimana, come calcio, pallamano, hockey, sci, snowboard, nuoto ecc… L’anno scolastico è diviso in due: il primo semestre inizia a metà agosto e si conclude prima di Natale, con una settimana di vacanza ad ottobre. Il secondo semestre comincia i primi giorni di gennaio e prevede due interruzioni, una per le vacanze invernali e una per quelle di Pasqua. Gli studenti internazionali vengono iscritti in una scuola superiore pubblica locale, frequentano le lezioni in lingua norvegese e partecipano allo stesso programma accademico degli studenti locali. E’ importante ricordare che in questo programma non è possibile scegliere la scuola o l’indirizzo scolastico. La scuola sarà quella più vicina alla famiglia ospitante, senza garanzia di poter frequentare una specifica classe o particolari materie.
Età
16 - 17 anni
Durata
E' possibile frequentare un semestre (da metà agosto fino a fine dicembre) o l’intero anno scolastico (da metà agosto a metà giugno)
Requisiti
Non è necessaria una conoscenza pregressa del norvegese, tuttavia è richiesto un forte interesse per l’apprendimento di tale lingua. E’ consigliabile iniziare a studiare norvegese prima della partenza, in modo da avere poi meno difficoltà all’inizio del programma. Viene inoltre richiesto un buon livello di inglese. E’ necessario effettuare un test di lingua inglese (ELTIS test)
Iscrizione
Pochi posti disponibili, si consiglia di effettuare l'iscrizione con largo anticipo
Orientamento
Prima dell’inizio della scuola è previsto un weekend di orientamento a Oslo (della durata di 3 giorni) che che permetterà di conoscere altri coetanei provenienti da tutto il mondo e condividere dubbi ed esperienze
PERCHE’ TRASCORRERE L'ANNO ALL'ESTERO IN NORVEGIA
- famiglie molto accoglienti e cordiali, per una totale full immersion nella vita di questo paese
- apprendimento di una nuova lingua straniera e allo stesso tempo miglioramento della lingua inglese
- paesaggi mozzafiato, una natura meravigliosa, l’ideale per chi ama le attività all’aria aperta