NUOVA ZELANDA - HIGH SCHOOL
La natura incontaminata, l'accoglienza dei suoi abitanti e l'ottimo sistema scolastico fanno della Nuova Zelanda una meta ideale per chi vuole trascorrere un trimestre o un semestre all'estero, anche durante l'estate
Cosa ti offre la Nuova Zelanda
La Nuova Zelanda è composta da due grandi isole, North Island e South Island, ed è la meta ideale per gli amanti della natura incontaminata e degli sport all’aria aperta, grazie alla sua grande varietà di paesaggi naturali: foreste, valli alpine, spiagge, montagne glaciali, laghi, fiordi, vulcani. Ma questo Paese non è solo mare e paesaggi. La qualità della vita è tra le migliori al mondo e oggi la Nuova Zelanda è anche uno dei Paesi con la maggiore attenzione per l’ecologia e l’ambiente. Anche le città sono accoglienti e pulite, dominate da grattacieli moderni e porti fitti di barche a vela.
È un paese molto sicuro e anche Auckland, con i suoi 1,4 milioni di abitanti, è una città a misura d’uomo.
Un’esperienza di studio in Nuova Zelanda permette non solo di migliorare il proprio inglese, ma anche di conoscere la cultura e le tradizioni dei neozelandesi, noti in tutto il mondo per la loro ospitalità.
Le stagioni sono opposte a quelle dell’emisfero settentrionale. Questo permette di frequentare anche solo un term durante l’estate senza perdere molti giorni di scuola in Italia.
Il sistema scolastico
Il sistema scolastico è di derivazione britannica ma a differenza degli altri paesi anglosassoni la scuola superiore dura 5 anni e non 4 (da 13 a 19 anni).
L’anno scolastico in Nuova Zelanda va da fine gennaio a inizio dicembre ed è suddiviso in 4 trimestri (term), di circa 10 settimane ciascuno.
Term 1 fine gennaio – aprile
Term 2 aprile – luglio
Term 3 luglio – settembre
Term 4 ottobre – novembre
Il Term 4 in genere prevede solamente 3-4 settimane di lezioni, in quanto gli studenti locali sono poi impegnati con gli esami finali. Per gli studenti stranieri la maggior parte delle scuole prevede un programma alternativo (con gite, escursioni, attività, sport ed eventuali corsi di lingua) per il periodo finale del trimestre in cui non ci sono lezioni.
Le scuole neozelandesi offrono una miriade di opportunità non solo didattiche ma anche extracurriculari davvero uniche. In particolare gli studenti stranieri vengono spronati a scegliere materie diverse dal loro classico percorso di studi, in modo da poter vivere esperienze ed acquisire conoscenze che altrimenti non potrebbero sperimentare altrove.
Particolarmente sviluppate sono le attività sportive (rugby, calcio, sci, snowboard, sport acquatici, kayak, rafting, equitazione, pesca, ecc.) e quelle artistiche (teatro, musica, danza, media, ecc.).
L’obiettivo della scuola è quello di sviluppare le capacità e la creatività di ogni singolo studente e per fare ciò le scuole dispongono di infrastrutture moderne e insegnanti qualificati, dei quali sorprenderà spesso la cordialità e disponibilità nei confronti dei loro studenti.
Solitamente ci sono una o due materie obbligatorie (per esempio l’inglese) e altre 4-5 materie a scelta. Quasi tutte le scuole neozelandesi richiedono di indossare una divisa scolastica.
Informazioni utili
Alloggio
L'alloggio è previsto presso famiglie ospitanti accuratamente selezionate. Le famiglie ricevono un compenso per la loro ospitalità
Scuole
Le scuole sono solitamente pubbliche. Su richiesta possiamo proporre anche scuole private.
Durata del programma
E' possibile frequentare un solo trimestre (per esempio da aprile a luglio o da luglio a settembre) o un semestre (da fine gennaio a luglio o da metà luglio a novembre). Sconsigliamo la frequenza dell’intero anno (da fine gennaio a metà dicembre, quindi a cavallo tra 2 anni scolastici). Un’altra possibilità è frequentare 3 term (9 mesi). Alcune scuole accolgono studenti anche per periodi più brevi, a partire da 3-4 settimane
Età
14-18 anni
Documenti richiesti
Passaporto con visto. Il visto può essere richiesto online: Destinazione Lingue fornisce l’assistenza per il disbrigo delle pratiche necessarie. Per soggiorni fino a 12 settimane, è possibile viaggiare con un semplice visto turistico (Visitor Visa). Per soggiorni più lunghi, è necessario richiedere il visto studenti.
Costo per il visto
Circa 450€ per il visto studenti, circa 25€ per il visto turistico
Livello minimo richiesto di conoscenza della lingua
Non è previsto alcun test linguistico per l’iscrizione, tuttavia alcuni distretti scolastici richiedono un test prima della partenza, per valutare il livello linguistico ed assegnare gli studenti alle classi più adatte
LE NOSTRE DESTINAZIONI
Per la Nuova Zelanda è possibile scegliere tra diverse destinazioni e scuole, localizzate in tutto il paese.
La North Island è caratterizzata da un clima più mite, mentre la South Island ha un clima più fresco ma meno piovoso.
Le scuole possono essere pubbliche o private, miste o “single-sex”.
Destinazione Lingue si interfaccia direttamente con le scuole, che dispongono di uno staff esclusivamente dedicato agli studenti internazionali e ciò permette loro di fornire un’assistenza continua e di alto livello, non solo per quanto riguarda gli aspetti scolastici, ma anche per la ricerca delle famiglie ospiti e l’organizzazione di svariate attività ed escursioni. Le famiglie ospitanti sono accuratamente selezionate dallo staff della scuola e molto spesso sono raggiungibili a piedi dalla scuola.
Per chi si ferma solo un trimestre o un semestre, spesso non è previsto alcun costo per la divisa, che viene fornita a noleggio.
Siamo a vostra disposizione per consigliarvi ed indirizzarvi verso la scuola che più si avvicina alle vostre esigenze, preparandovi un preventivo personalizzato anche per altre destinazioni rispetto a quelle proposte.
Qui di seguito alcuni esempi delle scuole che proponiamo.
AUCKLAND
Auckland (sull’Isola del Nord) è la destinazione di studio più popolare in Nuova Zelanda per gli studenti internazionali. È la città più grande del paese ma permette comunque di vivere ed imparare in un ambiente sicuro e accogliente. Auckland è conosciuta anche per le sue lunghissime spiagge, per i suoi parchi e per i bellissimi paesaggi che la circondano. È la città più multiculturale e cosmopolita della Nuova Zelanda, e unisce il vantaggio della vita della città al facile accesso a spiagge, isole e parchi dove praticare molte attività all’aria aperta. Alcune scuole sono più vicine al centro, altre si trovano nella periferia, ma tutte offrono eccellenti programmi accademici ed extra scolastici.
GREEN BAY HIGH SCHOOL
La scuola si trova a ovest di Auckland (a circa 20 minuti dal centro), in un quartiere tranquillo, dove tutte le famiglie ospiti sono raggiungibili a piedi. Spiagge, foreste e bellissimi parchi naturali sono a breve distanza, e la scuola sfrutta questo incredibile ambiente anche per la pratica di sport ed attività all’aria aperta. Allo stesso tempo il centro della città è facilmente raggiungibile, permettendo così agli studenti di assaporare l’atmosfera di una grande città.
PAKURANGA COLLEGE
Si tratta di una scuola d’eccellenza, con circa 2100 studenti di cui 180 internazionali. Si trova in un tranquillo quartiere a est di Auckland, vicino a bellissime spiagge e numerosi centri commerciali. Il centro città si trova a soli 30 minuti di distanza. Le famiglie ospiti, generalmente benestanti, sono accuratamente selezionate e si trovano nei dintorni del college. La scuola dispone di moderne infrastrutture, tra cui piscina riscaldata, palestra, campi sportivi, laboratori IT, robotica e ingegneria
WESTERN SPRINGS COLLEGE
Il Western Springs College si trova in una posizione molto centrale ma anche molto
verde di Auckland, circondata da musei, parchi e giardini. A pochi passi si trova Point
Chevalier, una famosa spiaggia di kite e windsurf; il centro e il porto sono raggiungibili in
pochi minuti di autobus.
La scuola conta circa 1750 studenti (di cui circa 100 internazionali) ed è classificata tra le
migliori di Auckland; offre un’ampia scelta di materie ed attività extra-scolastiche, tra cui
un programma di windsurf e una grande varietà di altri sport. Non è prevista l’uniforme.
MOUNT ALBERT GRAMMAR SCHOOL
Questa scuola si trova in posizione molto centrale, a soli 10 minuti dal centro città. Vanta un elevato livello accademico e programmi d’eccellenza nello sport, nella musica e nelle arti.
Gli studenti possono usufruire di infrastrutture all’avanguardia, tra cui 2 piscine riscaldate, campi da gioco, palestre, un osservatorio astronomico.
OREWA COLLEGE
La scuola si trova a Orewa, un sobborgo a nord di Auckland, proprio sulla Hibiscus Coast, e vanta una bellissima spiaggia lunga 3 km. Orewa offre un ambiente vivace ed accogliente, con i suoi negozi, caffè ed attrazioni. E’ ben collegata tramite autobus con il centro di Auckland da cui dista circa 40km.
La scuola ospita studenti internazionali da oltre 30 anni e garantisce un’ottima offerta sia scolastica che extracurriculare.
KRISTIN SCHOOL
La scuola si trova nella zona nord di Auckland, a circa 20 minuti di bus dal centro della città.
Si tratta di una scuola prestigiosa e di alto livello accademico, che offre il percorso IB anche a chi frequenta un solo trimestre o semestre (potendo così frequentare materie a livello avanzato). Le classi sono piccole e agli studenti viene garantita un’assistenza personalizzata, anche per quanto riguarda le famiglie ospitanti. Anche l’offerta sportiva e artistica è molto sviluppata, con infrastrutture d’eccellenza.
WELLINGTON
Wellington è la capitale del paese ed è la seconda città più popolosa. È situata all’estremità meridionale dell’isola del Nord, in una pittoresca baia. È nota per la sua offerta culturale ed artistica ed è considerata una delle migliori città per la qualità di vita. Vanta inoltre bellissime spiagge e aree naturali.meta decisamente attraente per gli studenti internazionali.
AOTEA COLLEGE
Questa scuola, che conta circa 1200 studenti, si trova a Porirua City, una cittadina di 50.000 abitanti a 20 minuti a nord di Wellington. La scelta ideale per chi vuole una destinazione meno caotica di Auckland, ma allo stesso tempo vivace ed accogliente.
La scuola vanta infrastrutture moderne e offre molte opportunità extra curriculari, per esempio gli sport acquatici, vista la vicinanza delle spiagge.
CHRISTCHURCH
Christchurch è la principale città dell’Isola del Sud e la seconda città del paese, con circa 360.000 abitanti. È una città molto vivibile, sulla costa, ma si trova anche vicino alle montagne, per la gioia degli amanti degli sport invernali, che si possono praticare anche durante i mesi di luglio e agosto.
PAPANUI HIGH SCHOOL
Questa scuola si trova a Christchurch, a soli 10 minuti dal centro e dall’aeroporto. Si trova inoltre in una posizione privilegiata per chi ama praticare sport e attività all’aria aperta (15 minuti dalle spiagge, un’ora dalle piste da sci!). Offre un’ampia scelta di materie ed attività extra curriculari; tra le materie proposte c’è anche Outdoor Education, dove i ragazzi possono sperimentare diverse attività sportive in tutta sicurezza grazie a insegnanti estremamente qualificati
DUNEDIN
Dunedin si trova ancora più a sud ed è comunque una delle città più importanti del paese, con circa 120.000 abitanti di cui 30.000 studenti! È circondata da paesaggi spettacolari e offre moltissime opportunità per chi vuole praticare attività all’aperto (trekking, bici, sport acquatici ed invernali). Inoltre, la minore percentuale di studenti stranieri permette una totale full immersion nella Nuova Zelanda più tradizionale
KAIKORAI VALLEY COLLEGE
La scuola si trova a Dunedin, nell’Isola del Sud ed ha circa 520 studenti neozelandesi più 45-50 studenti internazionali. Le classi sono piccole ma offrono un livello molto alto di insegnamento.
Situata in un bellissimo ambiente naturale, a soli 10 minuti dal centro della città, con 14 ettari di campus. La scuola organizza un ricco programma di escursioni ed attività per gli studenti internazionali. Possibilità di praticare il golf e gli sport invernali (sci e snowboard). Eccellenti programmi di teatro, musica e outdoor education.
Per un preventivo o una domanda, contattaci subito!
Contattaci