REGNO UNITO – HIGH SCHOOL
Scegli di vivere il tuo anno all'estero nel Regno Unito, la “patria” della lingua inglese!
Scopri nel nostre proposte: un trimestre in Scozia, un semestre in Inghilterra... sempre in scuole d'eccellenza!
Anno all'estero Regno Unito
Anche se il Regno Unito non fa più parte dell’Unione Europea, sono ancora molte le opportunità, soprattutto in Inghilterra, per gli studenti che vogliono provare l’esperienza di studiare in questo paese ricco di cultura, storia e tradizione. Inoltre le scuole vantano standard accademici molto elevati e rappresentano un’ottima base di lancio per l’università ed il lavoro.
Oltre a perfezionare l’inglese, potrai vivere con una famiglia o in un college e andare a scuola con dei coetanei inglesi.
Cos’è cambiato con la Brexit?
Dal 1 gennaio 2021:
– è richiesto il passaporto per l’ingresso nel paese;
– per chi vuole studiare nel Regno Unito per più di 6 mesi è necessario fare richiesta di un visto, a meno di non optare per il programma “DUO”, che prevede la frequenza di due diverse scuole durante l’anno scolastico;
– per poter ospitare studenti stranieri per un anno o più, le scuole pubbliche devono essere accreditate. Si può anche
optare per le scuole private, che continuano ad offrire i loro
programmi come per gli anni precedenti.
Nonostante tutto, il Regno Unito resta ancora una meta privilegiata per gli studenti internazionali, soprattutto per chi sceglie un trimestre o un semestre.
Il sistema scolastico in Inghilterra
Il sistema scolastico britannico è molto diverso da quello italiano ed è noto per l’alto standard di istruzione e per l’importanza che viene attribuita alle diverse attività didattiche ed extra curriculari. Ogni studente infatti si può specializzare nelle materie che più gli piacciono. Non esistono le classi così come le intendiamo noi ma gli studenti frequentano corsi e sostengono esami diversi a seconda del percorso che intendono seguire. Un sistema flessibile quindi, che incoraggia l’indipendenza e lo sviluppo di progetti personali.
La scuola superiore ha una durata di 4 anni divisi in due bienni: il primo biennio include i ragazzi di 14-15 anni e prevede lo studio di 9-10 materie, alcune delle quali obbligatorie. Al termine dei due anni i ragazzi sostengono per ogni materia l’esame General Certificate of Secondary Education (GCSE). Se uno studente supera questi esami, può accedere a determinati impieghi e corsi professionali, ma non bastano i GCSE per accedere all’università.
Durante il secondo biennio di studi avanzati (Year 12 e 13, detti anche Sixth Form – studenti 16-18 anni) gli studenti si specializzano in 3-4 materie, solitamente quelle fondamentali per iscriversi al corso di laurea desiderato e a 18 anni sostengono gli esami detti A-Level.
Un’alternativa agli A-Level sono i BTEC, corsi professionali che preparano al mondo del lavoro in diversi settori: dalla musica allo sport, dal teatro all’informatica, dalla sanità al turismo.
Solitamente gli studenti stranieri vengono inseriti nell’anno 12.
Per ottenere il diploma o avere accesso ad un’università britannica è necessario frequentare almeno 2 anni di scuola (A-Level).
L’anno scolastico in Inghilterra va da settembre a luglio, ed è suddiviso in 3 trimestri:
1°- Autumn Term settembre-dicembre
2°- Spring Term gennaio-aprile
3°- Summer Term aprile-giugno/luglio
A metà di ogni term c’è sempre una settimana/10 giorni di pausa. A Natale e Pasqua il periodo di vacanza è di circa 2 settimane.
La maggior parte delle scuole sono miste, ma esistono anche scuole solo femminili o solo maschili.
Informazioni utili
Durata del programma
È possibile frequentare un solo term (da settembre a dicembre, da gennaio a fine marzo o da aprile a giugno), un semestre (da settembre a gennaio/febbraio o da gennaio a giugno) o l’intero anno scolastico (da settembre a giugno/luglio). Esiste inoltre la possibilità di frequentare periodi brevi (a partire da 2 settimane) per un “assaggio” della scuola anglosassone
Età
15-18 anni
Documenti richiesti
Passaporto. Per soggiorni superiori ai 6 mesi, è necessario fare richiesta di visto (escluso il programma “DUO”). Il costo del visto è di 490£ + copertura sanitaria obbligatoria, che per un anno può variare da 776£ a 1164£, in base alla durata del corso di studi. Per le scuole pubbliche è inoltre necessario essere in possesso di una specifica certificazione linguistica (il cui costo si attesta sui 200-300€)
Livello minimo richiesto di conoscenza della lingua
Livello intermedio per chi sta solo un trimestre o un semestre e per il programma DUO (non è necessaria alcuna certificazione). Per l’ottenimento del visto (programma annuale presso scuole pubbliche) è invece necessario il conseguimento di uno specifico esame linguistico UKVI a livello B2
Requisiti
Buoni risultati scolastici. Nel caso di allergie, patologie o diete particolari, l’iscrizione sarà valutata caso per caso
Iscrizione
Per chi frequenta solo un trimestre o semestre, le iscrizioni possono venir effettuate fino ad esaurimento posti. Per chi invece vuole frequentare un intero anno scolastico, è necessario fare richiesta di visto con un certo anticipo, si consiglia quindi di effettuare l’iscrizione non più tardi di aprile
Diploma
È possibile ottenere il diploma dopo due anni di frequenza
I NOSTRI PROGRAMMI
Questo programma non prevede la scelta della destinazione. Solitamente le scuole si trovano in cittadine dislocate in tutto il Regno Unito. Questa è la scelta ideale per chi vuole un’integrazione totale nella cultura e tradizione inglese, con un costo relativamente contenuto.
Durata: trimestre o semestre
FLEX
Questo programma prevede la possibilità di indicare 2-3 scuole in ordine di preferenza, localizzate principalmente nel sud dell’Inghilterra
Durata: trimestre o semestre
Potrai trascorrere un trimestre o un semestre in Scozia, vicino alla bellissima città di Edimburgo. Un paese affascinante, ricco di storia e di natura!
Durata: trimestre o semestre
Con il programma DUO è possibile trascorre un intero anno nel Regno Unito
senza dover fare richiesta di visto, scegliendo due scuole diverse nel primo e nel
secondo semestre.
Questo programma è l’ideale per chi vuole trascorrere un anno intero in Inghilterra,
senza dover sostenere le spese del visto e senza alcuna necessità di certificazione
linguistica. Un ottimo compromesso che permetterà allo studente di conoscere due realtà scolastiche diverse, anche in zone diverse dell’Inghilterra.
Durata: anno scolastico
SELECT
Questo programma permette di scegliere la scuola che si vuole frequentare, anche per un intero anno scolastico. Si tratta di scuole pubbliche o private, localizzate in tutto il paese.
Durata: trimestre, semestre o anno scolastico
Per un preventivo o una domanda, contattaci subito!
Contattaci