SPAGNA – HIGH SCHOOL

Trascorri un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico in Spagna: migliorerai il tuo spagnolo e potrai conoscere una cultura davvero unica!

Anno scolastico in Spagna

La Spagna è un paese ricco di tradizioni e costumi affascinanti ed è diventata meta sempre più richiesta per programmi di studio all’estero: lo spagnolo è infatti la terza lingua più parlata al mondo, dopo l’inglese e il cinese mandarino. Lo parlano più di 470 milioni di persone e conoscerlo ti permetterà di approfondire la cultura spagnola, ma anche di aprirti a nuove opportunità professionali.
Gli spagnoli sono un popolo accogliente e cordiale e le famiglie ospitanti aiuteranno gli studenti ad integrarsi nella vita di ogni giorno, condividendo con loro le proprie tradizioni e usanze.
La Spagna è allegra e tollerante, luogo di convivenza di tante culture diverse. Troverai una società ospitale, pronta ad accogliere a braccia aperte tutti i visitatori. Un paese con un immenso patrimonio storico-artistico, ricco di cultura e scenari naturali da sogno, una gastronomia di prima categoria, feste e tradizioni millenarie.
Scegliendo il programma High School in Spagna, potrai decidere se vivere vicino ad una grande città come Valencia, Barcellona, Madrid, Siviglia, oppure optare per un programma senza scelta, per una completa full-immersion nella cultura locale.

Il sistema scolastico in Spagna

Il sistema scolastico spagnolo prevede l’istruzione obbligatoria dai 6 ai 16 anni suddivisa in: educazione elementare (da 6 a 12 anni) ed educazione secondaria (da 12 a 16 anni). Al termine dell’educazione secondaria obbligatoria lo studente può scegliere se frequentare una scuola professionale oppure proseguire gli studi nel biennio chiamato Bachillerato (da 16 a 18 anni) in preparazione all’università.

Durante i due anni che corrispondono al Bachillerato gli studenti in genere studiano 9 materie e possono scegliere un indirizzo specifico (scientifico, umanistico, artistico, tecnologico). Alcune materie sono comuni a tutti gli indirizzi, tra le quali lingua e letteratura spagnola, lingua straniera, educazione fisica, filosofia e storia; gli studenti poi scelgono 4-5 materie specifiche per il loro indirizzo.

Gli exchange student dell’anno scolastico in Spagna sono normalmente inseriti al 1° anno di bachillerato.
Gli orari delle lezioni sono indicativamente dalle 8:30 alle 14:30 con un’ora di pausa per il pranzo, ma variano a seconda della scuola.
La scuola in Spagna inizia a metà settembre e termina a metà giugno. Durante il secondo anno di Bachillerato le lezioni terminano in anticipo (indicativamente verso la seconda metà di maggio) per permettere agli studenti spagnoli di prepararsi agli esami di ingresso all’università che si svolgono da metà a fine giugno.
I due periodi di vacanza principali sono Natale e Pasqua.

Informazioni utili

Durata del programma

E' possibile frequentare un trimestre in Spagna (da settembre a dicembre o da gennaio ad aprile), un semestre (da settembre a fine gennaio, o da fine gennaio a fine giugno) o l’intero anno scolastico (da settembre a fine giugno)

Età

15-18 anni

Documenti richiesti

Carta d’identità

Livello minimo richiesto di conoscenza della lingua

Almeno due anni di studio dello spagnolo; è possibile valutare anche studenti senza alcuna conoscenza pregressa della lingua

Requisiti

Buoni risultati scolastici. Nel caso di allergie, patologie o diete particolari, l’iscrizione sarà valutata caso per caso

Iscrizione

Entro il 1 aprile per le partenze di settembre ed entro il 1 ottobre per le partenze di febbraio (salvo disponibilità). E’ possibile valutare iscrizioni tardive se ci sono ancora posti, pagando un supplemento

Diploma

E' possibile ottenere un diploma solo dopo 2 anni di frequenza

I NOSTRI PROGRAMMI

anno-scolastico-destinazione-lingue-spagna-4

Per trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico in Spagna con una completa full immersion nella lingua e cultura spagnola!

Questo programma non prevede la scelta della destinazione. Le famiglie ospitanti si trovano in tutta la Spagna e la destinazione viene selezionata dai nostri partner locali in base all’età, agli interessi, alle esigenze dello studente, alla durata del soggiorno e alla disponibilità delle scuole.

 

Durata: trimestre, semestre o anno scolastico

anno-scolastico-destinazione-lingue-spagna-2

AREA CHOICE

Questo programma offre la possibilità di trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico in una città o regione a scelta. Solitamente le famiglie risiedono in zone periferiche delle città, collegate al centro urbano dai mezzi pubblici. Questo permette agli studenti di vivere in un ambiente sicuro e allo stesso tempo di poter godere delle attrazioni turistiche della città scelta.

Per esempio, alcune città che si possono scegliere sono Siviglia, Valencia, Madrid, Barcellona, Cadice, Alicante…

 

Durata: trimestre, semestre, anno scolastico

Per un preventivo o una domanda, contattaci subito!

Contattaci

Destinazione Lingue è l’unico Educational Tour Operator in Friuli Venezia Giulia specializzato in viaggi studio all’estero. 

 

Destinazione Lingue SRL
Viale Volontari della Libertà 4 – 33100 Udine
tel +39 0432 480428
P.IVA 02852720305 | Privacy

Follow Us

Partner